Dintorni Orosei: cosa visitare

ALLA SCOPERTA DEL GOLFO DI OROSEI

Il Golfo di Orosei è una delle zone più famose e iconografiche dell’intera Sardegna. Con i suoi scenari da cartolina, i numerosi percorsi immersi nella natura selvaggia e le pareti rocciose a picco sulle bianche spiagge caraibiche, lascia incantanti i numerosi turisti che ogni anno giungono nel territorio. Dall’oasi di Bidderosa alle più conosciute insenature, quali Cala Goloritzè, Cala Luna e Cala Mariolu, fino alla servitissima spiaggia di Cala Liberotto con le sue bellissime calette di sabbia chiara, ogni tratto di costa con le sue singole e peculiari caratteristiche, regala esperienze uniche agli amanti della natura, che qui possono avventurarsi tra diving e snorkeling alla scoperta dei fondali, praticare birdwatching o fare trekking d’altura.

Oltre alle bellezze naturalistiche, il territorio custodisce inestimabili tesori dal forte valore storico e culturale. Si pensi infatti che il solo Comune di Orosei racchiude oltre 15 chiese e santuari, costruiti nei luoghi più simbolici del borgo e dedicati a Santi e Madonne, che vengono celebrati nel corso dell’anno con festeggiamenti e ricorrenze, come la festa del patrono San Giacomo, la novena del Santuario del Rimedio, fino all’affascinante festa di Santa Maria ‘e Mare dove, per l’occasione, abiti, barche, composizioni floreali e piatti tipici sono realizzati per la celebrazione della Protettrice dei naviganti. Inoltre, nei mesi primaverili ed estivi il golfo si anima grazie ai numerosi eventi legati alla tradizione sarda, alle sagre enogastronomiche e agli spettacoli folcloristici.

_

Orosei: le Vecchie Carceri

LE VECCHIE CARCERI

Un edificio cupo che racconta la lunga storia di Orosei

Collocate nel cuore del paese, nell’antico rione di Palathos Vezzos, le vecchie carceri, conosciute anche con l’appellativo di “Preione Vezza”, sono poste in posizione dominante e spiccano per imponenza tra gli altri monumenti civili. L’edificio, nato inizialmente con funzione difensiva, venne poi utilizzato come sede della Curia del Giudicato di Gallura e infine trasformato in un carcere baronale. Si caratterizza per la presenza di una torre rettangolare dell’altezza di 15 metri, racchiusa all’interno di una cinta muraria e un angusto cortile, dove i prigionieri venivano condotti. La struttura internamente è suddivisa in quattro piani e all’esterno, nel lato non intonacato, è possibile intravedere i merli, tipici delle strutture medioevali.

450 m | 6 minuti a piedi

_

Spiagge di Osalla e Su Barone a Orosei

OSALLA E SU BARONE

A metà fra due territori dall’infinito patrimonio naturalistico

La spiaggia di Osalla è un delizioso arenile incontaminato, immerso nel verde e situato a sud della foce del fiume Cedrino, famoso soprattutto per la presenza di un antico nuraghe, con struttura a monotorre, che sovrasta la spiaggia e da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato. La spiaggia di Su Barone, con i suoi oltre 3 chilometri di lunghezza è una delle più grandi del Golfo di Orosei. È circondata da una pineta molto estesa e nelle immediate vicinanze è possibile ammirare lo stagno di Su Petrosu, considerato da diversi anni Sito di Interesse Comunitario, con l’intento di tutelarne la biodiversità.

4,5 km | 12 minuti in auto

_

Sa Pedra Istampada

SA PEDRA ISTAMPADA

Una splendida finestra naturale sulla vallata del fiume Cedrino

Per gli amanti della natura, del trekking e delle camminate, il Monte Tuttavista, con i suoi tesori naturalistici, è sicuramente uno dei luoghi da non perdere durante una vacanza ad Orosei. Proprio qui, percorrendo un sentiero immerso nella vegetazione, è possibile raggiungere ed ammirare un monumento naturale del tutto incredibile, Sa Pedra Istampada. Si tratta di una finestra naturale di circa 40 metri di diametro, scavata quasi perfettamente nell’imponente massiccio calcareo dall’azione levigatrice del vento e della pioggia, che permette di godere di una vista panoramica mozzafiato sulla vallata del fiume Cedrino e, in parte, sui paesi circostanti, come Galtellì e Dorgali.

10 km | 15 minuti in auto + 20 minuti a piedi

_

Il mare cristallino di Cala Liberotto

CALA LIBEROTTO

Splendide spiagge di sabbia fine, scogliere granitiche e mare turchese

L’incantevole Cala Liberotto è una rinomata località balneare del comune di Orosei, distante circa 11 km dal centro del paese. Le sue incantevoli spiagge, circondate da pinete e arbusti mediterranei, offrono diversi servizi commerciali e turistici per lo sport e la ristorazione, come il noto Ristorante Il Corallo. Da questa zona, con una piacevole passeggiata tra il susseguirsi delle cale e attraverso le bellissime scogliere di granito dalle sfumature rosacee, tipiche del Golfo di Orosei, è possibile raggiungere altre località di elevato pregio ambientale e naturalistico, quali Cala Ginepro, Sa Mattanosa, Sa Curcurica e Bidderosa.

14 km | 16 minuti in auto

_

La Caletta: Torre San Giovanni

LA CALETTA

Un gioiello di sabbia bianca che si incontra con il mare turchese del Golfo

La Caletta, nel comune di Siniscola, è una lunga e ampia spiaggia che parte dal piccolo borgo marino omonimo e si estende fino allo stagno di Su Graneri. Questo arenile, famoso per i suoi cinque chilometri di sabbia bianca e morbida, mare azzurro e una folta pineta, è spesso battuto da forti venti che lo rendono meta prediletta di surfisti e amanti degli sport acquatici. Con una piacevole passeggiata è possibile dirigersi fino al moderno porto turistico, ricco di servizi, ristoranti, gelaterie, negozi di souvenir e punto di partenza strategico per tutte le escursioni nel Golfo di Orosei. Consigliata una visita alla Torre di San Giovanni.

34 km | 35 minuti in auto

_

Spiaggia di Cala Luna

CALA LUNA

Un luogo da film, simbolo della Sardegna orientale, tra Barbagia e Ogliastra

Per il suo fascino selvaggio e il mare paradisiaco, Cala Luna è stata scelta come ambientazione di alcuni film di fama internazionale ed è tutt’oggi considerata uno dei luoghi più belli e ambiti del mediterraneo grazie al suo aspetto che ricorda le lontane spiagge caraibiche. Oltre alla sabbia bianca e fine e acque turchesi, la cala si caratterizza per la presenza di ripide pareti rocciose a picco sul mare e suggestive grotte che offrono riparo dal sole. La cala è raggiungibile esclusivamente via mare con imbarcazioni private o gommoni a noleggio oppure percorrendo un ripido e lungo sentiero a piedi, consigliato soprattutto agli avventurieri e agli esperti del trekking.

65 km | 40 minuti in barca dalla Marina di Orosei

_