Booking Online

7 Vantaggi Esclusivi
prenota dal nostro sito

Eventi e Sagre ad Orosei

Orosei, come molti paesi della Sardegna ha diversi eventi legati alle tradizioni popolari che si alternano durante tutto l’anno. L’estate si anima con eventi, sagre e spettacoli che l’Amministrazione Comunale e i Comitati Locali organizzano per i turisti.

 

La festa di Sant’Antonio Abate

 

Sant’Antonio Abate è oggetto di una profonda venerazione da parte degli abitanti di Orosei.
Le celebrazioni in suo onore si svolgono il 16 gennaio nell’omonimo Santuario e nella piazza antistante, circondata dalle tipiche cumbessias, ai piedi della Torre Aragonese. I riti hanno inizio nel pomeriggio con la funzione religiosa e proseguono, subito dopo il vespro, con l’uscita del sacerdote preceduto dal simulacro del Santo. Nei giorni precedenti viene preparata un’imponente catasta di legna e frasche di forma conica alla cui sommità svetta una grande croce d’arance. Il sacerdote benedice la catasta di legna che viene accesa in più punti, compie un giro antiorario intorno al fuoco e riporta il Santo all’interno della chiesa.
La folla dei fedeli inizia quindi i tre giri rituali intorno al fuoco, mentre un gruppo di coraggiosi sfida le fiamme, raggiungendo la croce per sfilare le arance, un rito molto suggestivo che si ripete da secoli.

 

I riti della Settimana Santa in Sardegna

 

La Settimana Santa in Sardegna è una delle festività più sentite e anche Orosei partecipa ai riti con solennità e folclore. Le chiese addobbate con fiori, palme e rami di ulivo, le cerimonie, le processioni e le antiche confraternite con i loro abiti di foggia medioevale, animano i principali eventi dedicati alla Settimana Santa.

Le processioni si svolgono lungo le vie principali del paese durante il Venerdì Santo e la domenica di Pasqua che ad Orosei prendono il nome di Su Brossolu e S’incontru, cerimonie che si svolgono immutate oramai da secoli. I cori, tra cui quello polifonico locale Su Concordu, accompagnano le celebrazioni e rappresentano uno delle caratteristiche folcloristiche più peculiari.

 

Santa Maria ‘e mare

 

L’ultima domenica di maggio, Orosei festeggia la sua Madonna del Mare con una processione che, dalla chiesa di San Giacomo, prosegue a piedi in paese e poi in barca arrivando fino alla foce del fiume Cedrino per concludersi presso la chiesetta campestre di origine pisana.

 

Programma Estate Orosei

 

Durante l’estate Orosei propone un ricco programma di eventi, concerti, sagre e manifestazioni che coincidono con l’apice della stagione turistica. Tra gli appuntamenti enogastronomici vengono in genere organizzate la sagre del maialetto e del vitello arrosto, della pecora in cappotto, della pizza sarda, della purpuzza, delle specialità di mare e dei dolci tipici e seadas.

 

Sagra della Madonna del Rimedio

 

A settembre, 18 giorni di eventi che vedono coinvolto tutto il paese per festeggiare la Madonna del Rimedio. Una famosa festa ricordata anche da Grazia Deledda nel suo celebre romanzo Canne al vento. Animano le manifestazioni, banchetti allestiti nelle cumbessias attorno al Santuario della Madonna del Rimedio, riti cristiani alternati a ritrovi e spettacoli pagani, mercati, bancarelle e giostre per bambini.